Cobra reale
Il cobra reale è un serpente molto velenoso, il più lungo tra tutti i serpenti velenosi.Vive nella maggior parte delle zone del sud est asiatico, sopratutto in India Settentrionale e in Cina Meridionale.
Il suo veleno è talmente potente che basta un solo morso di questo animale per uccidere in poco tempo un elefante adulto.
Proprio per la sua velenosità in passato quando l'India era sotto il dominio inglese fu posta una ricompensa per ogni pelle di cobra che si portava nelle apposite strutture; col tempo però gli Indiani iniziarono ad allevare i cobra in modo da ottenere più soldi,e quando gli inglesi se ne accorsero abbandonarono il progetto, e la popolazione locale non avendo finalità ad allevare ancora i serpenti li liberò in natura causando molti problemi all'allevamento e alle persone che spesso venivano morse.
ALIMENTAZIONE
I cobra hanno un'alimentazione molto varia,che comprende sopratutto altri serpenti, piccoli rettili, roditori e grossi insetti.Proprio perchè i cobra si nutrono anche di altri serpenti, le madri non badano ai piccoli dopo aver deposto le uova, perchè potrebbe esserci il rischio che si nutrirebbero dei propri cuccioli, essendo animali cannibali.
RIPRODUZIONE
I cobra si riproducono da gennaio ad aprile e depongono dalle 20 alle 40 uova.
I genitori dopo aver deposto le uova difendono l' area dai predatori e si allontanano solo poco prima della schiusa, che avviene solitamente in autunno.
I piccoli già da subito sono indipendenti e sono capaci di cacciare;come la maggior parte dei serpenti velenosi il veleno dei piccoli è molto più potente di quello degli adulti, probabilmente perchè è l' unico mezzo di difesa dei piccoli, mentre gli adulti mordono meno spesso perchè possono "avvertire" il nemico sibilando e gonfiando le protuberanze poste a lato del capo.
STATO DI CONSERVAZIONE
Nonostante i cobra reali vivano in un'area piuttosto vasta sono una specie vulnerabile, per la caccia incontrollata praticata in Cina e in India, dove le pelli vengono rivendunte,oppure dove vengono uccisi perchè creano danni all' allevamento e alla popolazione.
Inoltre molti di questi animali vengono catturati per raccogliere il loro costoso e prezioso veleno che viene utilizzato per cosmetici, farmaci o per scopi scientifici.
Nessun commento:
Posta un commento