mercoledì 24 maggio 2017

Cobra reale

Il cobra reale è un serpente molto velenoso, il più lungo tra tutti i serpenti velenosi.
Vive nella maggior parte delle zone del sud est asiatico, sopratutto in India Settentrionale e in Cina Meridionale.
Il suo veleno è talmente potente che basta un solo morso di questo animale per uccidere in poco tempo un elefante adulto.
Proprio per la sua velenosità in passato quando l'India era sotto il dominio inglese fu posta una ricompensa per ogni pelle di cobra che si portava nelle apposite strutture; col tempo però gli Indiani iniziarono ad allevare i cobra in modo da ottenere più soldi,e quando gli inglesi se ne accorsero abbandonarono il progetto, e la popolazione locale non avendo finalità ad allevare ancora i serpenti li liberò in natura causando molti problemi all'allevamento e alle persone che spesso venivano morse.


ALIMENTAZIONE

I cobra hanno un'alimentazione molto varia,che comprende sopratutto altri serpenti, piccoli rettili, roditori e grossi insetti.
Proprio perchè i cobra si nutrono anche di altri serpenti, le madri non badano ai piccoli dopo aver deposto le uova, perchè potrebbe esserci il rischio che si nutrirebbero dei propri cuccioli, essendo animali cannibali.



  RIPRODUZIONE

I cobra si riproducono da gennaio ad aprile e depongono dalle 20 alle 40 uova.
I genitori dopo aver deposto le uova difendono l' area dai predatori e si allontanano solo poco prima della schiusa, che avviene solitamente in autunno.
I piccoli già da subito sono indipendenti e sono capaci di cacciare;come la maggior parte dei serpenti velenosi il veleno dei piccoli è molto più potente di quello degli adulti, probabilmente perchè è l' unico mezzo di difesa dei piccoli, mentre gli adulti mordono meno spesso perchè possono "avvertire" il nemico sibilando e gonfiando le protuberanze poste a lato del capo.



STATO DI CONSERVAZIONE

Nonostante i cobra reali vivano in un'area piuttosto vasta sono una specie vulnerabile, per la caccia incontrollata praticata in Cina e in India, dove le pelli vengono rivendunte,oppure dove vengono uccisi perchè creano danni all' allevamento e alla popolazione.
Inoltre molti di questi animali vengono catturati per raccogliere il loro costoso e prezioso veleno che viene utilizzato per cosmetici, farmaci o per scopi scientifici.



mercoledì 3 maggio 2017

I GAVIALI

Il gaviale è un rettile che appartiene alla famiglia dei sauropsidi, e l'unica specie vivente dei Gavialidi è il gaviale del Gange. 
Originariamnete il gaviale era diffuso in tutti i maggiori bacini idrici indiani, dall'Indo a est all'Irrawady ad est. Attualmente, questi rettili occupano il 2% circa delle aree che occupavano originariamente a causa della riduzione dei loro habitat e della urbanizzazione., occupando piccole porzioni dei fiumi Brhamaputra, Gange e Mahanadi.
Questo coccodrillo è un abitatore dei grossi corsi d'acqua a corso lento e con aree sabbiose più o meno estese.



Le aree occupate dal gaviale oggi








 Alimentazione
L' alimentazioni dei gaviali comprende soprattutto pesci, che riescono a catturare con il lungo muso, anche se in alcuni casi sono stati osservati degli esemplari che si nutrono di carcasse di animali, oppure esemplari che catturano e trascinano le prede sott' acqua come fanno i coccodrilli.
Appena nati si nutrono di piccoli pesci o di insetti.





Risultati immagini per gaviali che si nutrono

Gaviale che si sta nutrendo di un pesce

Riproduzione

I gaviali si riproducono durante la stagione secca, dove la femmina che raggiunge la maturità sessuale attorno ai 10 anni di vita costruisce un nido fatto di foglie, giunchi e terra.
Nel nido la femmina vi depone circa 20 uova, che sarà da lei sorvegliato fino al monemto della schiusa, e il sesso dei nascituri come nella maggior parte dei rettili sarà determinato dalla temperatura interna del nido.
Appena nati i piccoli gaviali si nutrono prevalentemente di insetti,e già da subito è evidente la differenza tra i due sessi, mentre negli altri rettili non sempre è accentuata.
Risultati immagini per foto gaviali
Cucciolo di gaviale


Stato di conservazione

I gaviali sono una specie a rischio di estinzione, perchè le aree in cui vivono si sono fortemente industrializzate, i loro habitat si sono notevolmente ridotti e vengono spesso catturati e venduti sul mercato nero dai bracconieri;questa specie è molto soggetta al bracconaggio proprio per la curiosa forma del muso dell' animale.
Recentemente sono stati reintrodotti in natura molti gaviali nelle aree protette e i controlli per evitare il bracconaggio sono aumentati in modo che questa specie possa ripopolarsi e tornare a ripopolare certe aree del Gange dove era ormai sparita da tempo.
Risultati immagini per RISERVA DEL GANGE CON GAVIALI
Un gaviale in cattività

































 

Cobra reale Il cobra reale è un serpente molto velenoso, il più lungo tra tutti i serpenti velenosi. Vive nella maggior parte delle zone ...